Galleria Harry Bertoia

"Sul leggere": la nuova mostra di Stefanie Moshammer

Una nuova esposizione fotografica verso Pordenone 2027

Un nuovo nome internazionale a Pordenone a completare il percorso espositivo "Sul Leggere" e arricchiere le mostre fotografiche in corso dedicate al maestro Robert Doisneau e agli artisti contemporanei Olivia Arthur e Seiichi Furuya: è la fotografa austriaca Stefanie Moshammer.

Dal 14 febbraio al 6 aprile negli spazi del Museo Civico d'Arte - Plazzo Ricchieri ma anche all’interno dei Mercati Culturali Pordenone.

Il lavoro di spesso Stefanie Moshammer (classe 1988) fonde l'esperienza personale con l'osservazione sociale, esplorando identità, ruoli di genere, memoria e ambiente.

La mostra presenterà, all’interno dei due spazi espositivi, un’esplorazione molto personale e allo stesso tempo sfaccettata delle culture della memoria familiare e del valore delle cose quotidiane.

Il punto di partenza del lavoro sono fotografie, oggetti trovati e racconti della vita dei suoi nonni nel Mühlviertel, in Alta Austria – una vita caratterizzata da semplicità, creatività e un uso rispettoso delle risorse.

Anni dopo, Moshammer ricostruisce questi ricordi davanti alla sua macchina fotografica, creando un intreccio di metafore visive che riflettono la vecchiaia, i rituali quotidiani e la transitorietà della vita.

La mostra curata da Marco Minuz è realizzata in collaborazione con Fotohof.

Promosso dal Comune di Pordenone – Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027

Prodotte e organizzate da Suazes

Con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia

pubblicato il 2025/07/18 13:35:59 GMT+1 ultima modifica 2025-09-29T17:43:35+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito